Creme da usare in gravidanza

Fin dall’inizio della gravidanza bisogna prendersi molta cura del proprio corpo che cambia gradualmente e quindi è importante usare delle creme per mantenere sempre bella la pelle. Si possono usare vari tipi di crema, anche perché le parti del corpo interessate sono diverse e quindi può essere necessaria una cura mirata della pelle.

La cosa più importante durante una gravidanza è la prevenzione delle smagliature, sia sulla pancia, sia sul seno, sia sui fianchi: bisogna infatti tenere conto che durante i nove mesi non si ingrosserà solo la pancia, ma anche il seno (di cui bisognerà avere molta cura anche durante l’allattamento) e anche sui fianchi (soprattutto sulla parte alta dei glutei) si depositerà del grasso. Per queste parti del corpo è quindi utile usare fin dal principio, senza aspettare che la pancia sia già grossa, delle creme antismagliature, rassodanti e che mantengano elastica la pelle. Basta rivolgersi in farmacia, oppure in profumeria o erboristeria, tenedo conto che l’olio di mandorle è molto efficace contro le smagliaure, quindi è consigliabile usare prodotti che lo contengano.

Un altro problema che si può verificare in gravidanza è la cellulite, quindi è consigliabile usare creme anticellulite per le gambe e i glutei. Poiché la cellulite in gravidanza è provocata da ritenzione idrica e minore circolazione sanguigna, oltre ad usare la crema è importante anche bere molto e camminare possibilmente tutti i giorni, anche nelle ultime settimane.

Un’altra parte del corpo di cui bisogna avere cura durane la gravidanza sono i capezzoli, che devono essere preparati all’allattamento e quindi è importante, soprattutto nel terzo trimestre, massaggiarli, eventualmente con l’aiuto della stessa crema rassodante usata per il seno, oppure con dell’olio vea o dell’olio di mandorle.

In generale conviene tenere sempre la pelle del corpo ben nutrita ed idratata con delle buone creme specifiche da usare dopo il bagno o la doccia, in modo da garantire sempre la massima elasticità e tonicità. È inoltre importante continuare ad usare le creme per il corpo anche dopo il parto, perché il corpo tornerà gradualmente alle forme originarie e anche in questa fase è importante mantenere la pelle elastica, prevenire le smagliature e attivare la circolazione con questo leggero massaggio che si effettua applicando la crema.